Si e' ripassata un'antica Danza Balinese
per il II Tempo dello Spettacolo:
TIC (il vero greco sarebbe TIS) –
il Corpo si Apre, piegando le ginocchia e allargando le braccia/mani
AN – Un passo avanti di avanzamento con le Mani Baris che vibrano
BOE – Il Corpo si protende e fa anche da contrappunto verso Destra
THEC (nel vero greco sarebbe THES) – Piroetta con il Putar
IEN – Il Corpo si protende e fa anche da contrappunto verso Sinistra
Si fugge a sinistra con capriola o salto
- Traduzione: "QUALCUNO MI AIUTI!"
Poi si e' costruita una sequenza base e semplice del
Flamenco (studiato nel Seminario con gli Spagnoli):
Donne mani poggiate sui lati del ventre, a mostrare
il bacino; Uomini mani poggiate dietro la schiena, sui
reni. Entrambi i ballerini spingono il sedere e il petto
in fuori, con schiena molto
rigida e tenuta. Posture altezzose, fiere e 'coatte'.
A) la Camminata: si cammina lentamente, con una sensazione di
'sfida', guardandosi di sottecchi e mostrando la tracotanza dell'atteggiamento. Gli uomini sembrano galli e colpiscono un poco l'aria con i talloni, le donne ancheggiano pavoneggiandosi.
B) il Mangiare: 1) All'unisono si battono le mani in aria e si pone il piede destro in un passetto in avanti, poggiando sulla punta.
2) La mano sinistra torna alla sua postura d'origine (uomo/donna) mentre la destra simula con le dita e gesti ben vistosi ed accompagnati dall'intero busto: cogliere un frutto in cielo, mangiarlo, gettarlo in basso a destra.
3) Mentre la mano getta, il corpo (tirato dal gomito destro) ruota rapido e compie un giro completo.
4) Il braccio sinisro, lungo il giro, si solleva e punta disteso verso l'aria, al lato sinistro.
C) L'Arco: 1) La mano destra, come dovesse caricare un arco immagnario, va alla mano sinistra e poi tira scivolando lungo il braccio e poi il petto. Tutto il corpo si inclina per il caricamento verso destra.
2) La mano destra torna alla sinistra, si uniscono, scivolano assieme e la sinistra scende fino al gomito destro, mentre lo sguardo mostra la mano destra che si specchia nel volto.
3) La mano destra, come raccogliesse l'aria, diventa fumosa, scede verso il gomito sinistro e formano assieme la simulazione di un Bimbo/Culla.
D) La Culla: Il bimbo viene dondolato dalle braccia e dall'intero corpo, verso il basso.
E) Chiusura : Esplodono le braccia, si affaccia forte lo sterno, e si sale in punta di piedi... dopo poco si core via buffi, sulle punte, con le braccia tese verso l'eserno e lo sterno in fuori.
Infine abbiamo rivisto pian piano il 1 Tempo (pulendolo un poco) ed abbiamo cominciato a montare il 2 Tempo inserendo gia' il Flamenco!
Ole'!!!
MERCOLEDI' prossimo si rifa' anche il Trucco, quindi, se potete
ricordate di portare Asciugamani!
Nessun commento:
Posta un commento