APPUNTI DEL 16.12.2006
INTERVISTE NEL QUARTIERE
di Valentina Greco
I sogni.
SIGNORE DEL NEGOZIO DELLA WIND
Ha sognato varie volte del suo quartiere: i cambiamenti avvenuti negli anni; alcune cose che si sono andate modificando da quando è nato ad oggi; la prima fidanzata; la prima ragazzina caruccia.
I misfatti che avvengono nel quartiere – (ma è più un pensiero che un sogno).
BAMBINI
Michael: non ha mai sognato il suo quartiere perché è brutto. Una volta ha sognato di essere “giù in montagna” a Poggio Bustone (Rieti) e di cadere giù. Gli faceva male la testa, ha preso una storta ed è caduto giù.
Daniele: Sogna cose strane che fanno paura. Poi sogna spesso di correre sulla mini moto e di gareggiare alla pista di Vallelunga e di vincere! Vincere! Vincere!
UMBERTINA; SIGNORA ALLA FERMATA DELL’AUTOBUS
E’ nata quando è nato il principe Umberto. Non ci ha raccontato sogni sul quartiere, ma solo sui cari morti; ci ha dato anche dei numeri.
“Tempo prima” (frase ricorrente) S.Basilio era bello; era come un giardino, tutto pulito; la gente lasciava le case aperte ed ognuno aveva un pezzo di giardino. Lei si è trasferita durante il fascismo quando stavano costruendo le case.
SIGNORE DEL MERCATINO
Non è di S.Basilio e viene nel quartiere solo il sab. e la dom..
A volte sogna la città: gli incidenti avvenuti dentro Roma.
Sogna di essere a S.Pietro o al Colosseo, o di andare a mangiare la pizza a S. Lorenzo.
SIGNORA DEL MICROMARKET
Sono 50 anni che sta nel quartiere, ma sul momento non ricorda nessun sogno. Vorrebbe andare via lontano e cambiare tutto.
Intanto…
SIGNORE DEL MICROMARKET
“Io non sogno, provate dal tabaccaio, quello è giovane!”
“Andate dal barbiere, è giovane, sogna…quello!”
Nessun commento:
Posta un commento