Oggi incontriamo una Terza Maschera:la Donna.
- Bacino ampliato dalle mani (come avesse un'ampissima gonna) e
movimento oscillatorio, a campana, che le permette di scrutare ove la gonna si allontana, di 'valutare'. Tondo, morbido e fluido.
- Volto curioso e gentile che osserva
- Quando sceglie prende posizione larga, punta lo sguardo, fa un giro lentamente e poi unisce il gesto balinese della 'parola' femminile (sia in proposta che in ritorno di cortesia). Sempre lento e morbido. Poi riparte in camminata
- Quando si arrabbia e vuole imporre la sua scelta, avanza lo sterno, oindietreggia i gomiti, cammina in linea retta, bassa, puntando l'obiettivo e giunta si stoppa; aggiunge violento il gesto balinese (ma senza il ritorno di cortesia). Poi, come vittoriosa e schiva, si gira lentamente di lato e riparte dalla camminata.
- Se vuole parlare con un'altra donna, prende la postura bassa della Scelta e attende che una donna costruisca la medesima alle sue spalle, di lato. Poi le due donne si siedono (come l'una sull'altra) appoggiando i glutei sulla coscia della vicina), si cingono il fianco con 1 braccio, reclinano il busto e tengono l'altro braccio amplio per gesticolare ed accompagnare le parole.
- Se desiderano abbracciare un'altra donna, si avvicinano frontali, con un passo cingono il fianco con il braccio/gonna alla compagna, si fanno a loro volta prendere. Poi si abbracciano lateralmente poggiato la nuca al lato dell'altra nuca, come per farsoi coccolare e nel contempo suggerire.
- Tutta la donna è ispirata alla 'Spina di Grano' nel campo, flessuosa ed ondosa, lenta, carica e tonda di vita e di calore, furba e spinosa.
* Ripasso del Canto trovato con il seminario di Sara della Porta
* Infine un piccolo inizio di lavoro su un pezzetto di CORO dell'opera
(Testo consegnato direttamente e montato con sequenze fisiche e geometriche). CORO a Catena su Menandro (una sua elaborazione in rima di Monaci mediovali)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento