28 novembre, 2009

Ultimo incontro di Novembre singoli Lab

In queste settimane, per via della Scenografia di Affabulazione che occupa il Teatro e per le prove dello spettacolo che hanno variato i normali calendari Ygramul, anche questo incontro è stato un'eccezionalità:
in Sala Bar (quindi alquanto strettini) si sono riuniti il Lab Ludyka (straordinariamente di Mercoledì) e lo Yogurt (con la possibile aggiunta di 2 nuovi partecipanti amici di Marco e Alessia).
*** IMPORTANTE COMPITO PER LUNEDI' 30 Incontro Riunito:
- Portate Trampoli, chiunque ne abbia o possa rimediarli;
Create e Portate un vostro Piccolo Feticcio, che abbia:
Piccola e semplice mobilità per Movimento ed Emotività
Simbolo indosso del Gioco dell'Anarchia verbale

Abbiamo comunque lavorato bene, divertendoci e imparando:
Tema del FETICCIO: creatura simbolica (pupazzetto da costruire o trovare) che in sé incarna molte caratteristiche filosofiche per l'attore e lo aiuta a NON perdersi psicologicamente, NON cambiare morale e a vedersi un po' più dall'esterno soprattutto nelle Scene di Collettività.
Movimento del Feticcio: ha poca mobilità, a scatti e piccoli, nelle gambe per viaggiare verso un obiettivo, nella Testa per osservare la 'via' verso l'obiettivo che nella struttura 'stocastica' ed anarchica del Gruppo varia sempre, nelle braccia per mimare una reazione emotiva alle molte e imprevedibili variazioni del percorso. Il Respiro dell'Attore si carica al passo, resta in apnea mentre vede il cambiamento, si scarica velocemente per caricare e decidere il passo successivo!
Quando un Feticcio raggiunge l'obiettivo lo dichiara "MIO!" e tutto il gruppo scarica con delusione fiato e corpo, quando sciogliendo le tensioni.
Psicologia del Feticcio:
Micro Gruppi di Lancio di Parole Analogiche, che attivano questo cerchio e pioggia di concetti e memorizzano la Memoria Storica del Gruppo. Ogni ripetizione fa esplodere il Gruppo e fa diventare ogni singolo parte di un altro assembramento. Casualità, Memoria Collettiva viva nell'Esserci, nella Pratica del gesto teatrale... nulla è realmente controllabile e prevedibile, ognuno è solo una parte e deve ESSERCI e FARE il suo! (questo Gioco va trasformato in un Simbolo, un Logo, un Colore o qualcosa che il Feticcio/Pupazzo si porta indosso).
Infine il Trucco Teatrale del Feticcio/Attore:
traduzione metaforica e visiva del racconto che ognuno fa di sé stesso, raccontando: Io ho un Potere Teatrale/Espressivo e di Presenza in un Gruppo (il Nero); se la Scena e il Gruppo fosse l'Acqua che reazione provocherei (il Bianco); di questo Potere ne sono cosciente e almeno in parte padrone o c'è bisogno di qualcuno che me lo evochi, stimoli, tiri fuori (il Rosso).
Le Coppie o Triadi si sono così confidate e truccate, in una sorta di trucco indiano del Nord America.
Infine, indipendentemente dal Feticcio, abbiamo fatto una nuova breve Danza balinese dei Coreuti:
TIC (il vero greco sarebbe TIS) – il Corpo si Apre, piegando le ginocchia e allargando le braccia/mani
AN – Un passo avanti di avanzamento con le Mani Baris che vibrano
BOE – Il Corpo si protende e fa anche da contrappunto verso Destra
THEC (nel vero greco sarebbe THES) – Piroetta con il Putar
IEN – Il Corpo si protende e fa anche da contrappunto verso Sinistra
Si fugge a sinistra con capriola o salto
- Traduzione: "QUALCUNO MI AIUTI!"

Nessun commento: