dal 6 al 17 novembre 2006
dal lunedì al venerdì 15.00- 20.00
Attraverso lo studio intensivo del testo “Woyzeck” di G. Buchner ( in Opere - ed. Oscar Mondadori – Grandi Classici n° 82 ) gli attori affronteranno la lettura dello spazio testuale , dello spazio fisico e dello spazio delle relazioni , al fine di costruire degli “Studi”.
Il Laboratorio vuole fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire la lettura e l’interpretazione del testo in modo più consapevole ed autonomo.
Per poter sfruttare appieno le 50 ore di lavoro viene richiesta una preventiva lettura del testo e degli apparati sull’opera citata, nonché la scelta e la memorizzazione di un “quadro” del “Woyzeck” a piacere, meglio se già in accordo con altri partecipanti.
Partecipanti: Il Laboratorio è rivolto ad attori e registi con esperienza documentata che verranno selezionati in base al loro curriculum da inviare all'email info@ygramul.net oppure via posta al Teatro Ygramul / via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma
Data di chiusura delle iscrizioni: 1 novembre 2006
Giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00-20.00
Numero massimo di partecipanti: max 15
Costi: 250 € (più 3 € tessera associativa)
Roberto Mantovani si diploma presso la Scuola di Mimo Corporale “Etienne Decroux” a Parigi, e partecipa al Progetto pedagogico-teatrale “Stanislavskij” presso il - C.R.S.T. di Pontedera studiando con Etienne Decroux, Marisa Fabbri, Yves Lebreton, Augusto Boal, Rieszard Cieslak, Jerzy Sthur, Zygmund Molik, Michail M. Butkevic, Pierre Byland. Viene più volte segnalato per le sue interpretazioni al PREMIO UBU, e riceve diversi altri premi nazionali.
Oltre al proprio lavoro di attore , svolge anche l’attività di insegnante di recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S.D’Amico” di Roma (dal 1997 nel Corso di Recitazione, dal 2002 in quello di Regia) e di trainer per attori professionisti ( per i Teatri Stabili di Düsseldorf, Saarbrücken, Amburgo , Vienna e per le compagnie Giocovita di Piacenza, Teatro dell’Argine di Bologna, Teatro Origamundi di Cagliari).
Per approfondire il tema pedagogico-teatrale ha tradotto e curato i volumi:
- “All’Attore” di M. Cechov (Casa Usher - Firenze - 1984),
- “Lezioni per attori professionisti” di M. Cechov
- “Recitare” di K. Stanislavskij e aa. (in via di pubblicazione).
Per informazioni o iscrizioni:
// 06 41 22 99 51
// 333 3289301
// info@ygramul.net
Nessun commento:
Posta un commento