Teatro Ygramul, sabato 30 settembre 2006
"Il teatro non ha categorie,
ma si occupa della vita.
Ecco l'unico punto di partenza,
e non c'è nient'altro
di veramente fondamentale:
il teatro è la vita."
Peter Brook
Il Teatro è la Vita! E va vissuto proprio vivendolo, provocando e rievocando gesti e parole, entimenti ed emozioni. Il Laboratorio Teatrale Integrato condotto da Vania Castelfranchi e Antonio Sinisi, partito nel novembre 2005 e giunto al suo quarto anno di vita aveva come obiettivo principale quello di vivere il teatro. E quale miglior spinta ai partecipanti di partire trasformando l'esperienza laboratoriale in un viaggio...
Il gruppo, composto da attori e attrici professionisti e non, ha scelto di attraversare le acque del Mediterraneo verso Est, in Croazia sulle coste di Dubrovnik.
Da novembre 2005 inizia il percorso fatto di scelte e azioni. Per affrontare le strade affollate della città dalmata non si poteva che scegliere un classico come "Il Mercante di Venezia".
La Commedia in versi e in prosa pubblicata da William Shakespeare intorno al 1600 mette in risalto l'intrecciarsi di storie basate su scelte e rinuncie, amori e abbandoni...
La drammaturgia permette di colorare i personaggi, di renderli dei commedianti dell'arte oppure assurdi quadri astratti. In piazza tutto deve essere estremo e gigante.
Il lavoro prende diverse forme e prende vita col nome de "I 4 Mercanti" prima al C.S. Intifada, a Viterbo e in seguito al Teatro Ygramul.
...è il momento di partire, ma bisogna ancora affinare lo spettacolo da presentare durante il Festival di Dubrovnik e così Lecce e Conversano (BA) sono delle tappe obbligate prima di solcare le onde. Ci siamo! Il viaggio produce molto di più della aspettative, dodici persone si trasformano, si scoprono e si reinventano, ma soprattutto migliorano giorno dopo giorno.
Nessun commento:
Posta un commento